Riportiamo in tempo reale i risultati delle Amministrative 2019 che coinvolgono i centri della Valle dell’Aniene e i più importanti della zona.

I primi risultati sono plebiscitari e vedono la conferma di Fulvio Proietti a Rocca Canterano, quella di Marco Orsola, sindaco di Saracinesco, l’elezione di Flavio De Santis a Vallepietra e quella di Francesco Napoleoni a Sambuci.
Relativamente più combattute le poltrone di Roviano e Arsoli. Nel primo comune Mattia Folgori succede a Sandro Ceccarelli, mentre nel secondo Gabriele Caucci si conferma primo cittadino.
Duelli invece quelli di Gerano e Vicovaro. In entrambi i casi vengono riconfermati i sindaci uscenti, rispettivamente Danilo Felici (vittorioso per 4 punti percentuali sullo sfidante Enrico Dolfi) e Fiorenzo De Simone (5 punti su Nello Crielesi).

Anche i grandi centri della provincia si dividono tra plebisciti e sfide più combattute. Sia a Tivoli che a Palestrina si andrà al ballottaggio il 9 giugno, ma con presupposti ben diversi.
A Tivoli mancano ancora un paio di sezioni da scrutinare. In questo momento il sidaco uscente, Giuseppe Proietti, ha rischiato di essere eletto al primo turno, raggiungendo il 45% di preferenze. Salvo colpi di scena dovrà dunque affrontare al ballottaggio il candidato della Lega Vincenzo Tropiano, che attualmente si piazza secondo con un 25% di voti. Male il candidato PD Mantovani, che non riesce a superare il 22% nonostante da più parti venisse considerato il principale avversario di Proietti.
Nella Palestrina uscente dal commissariamento si preannuncia una sfida al ballottaggio molto combattuta. La lista di centrosinistra guidata da Manuel Magliocchetti ottiene un netto 41% dei voti ma al ballottaggio dovrà confrontarsi con la lista a trazione Lega-FI di Mario Moretti, ferma al 29%. Lista che potrebbe beneficiare del buon 17% di consensi ottenuto dalla terza classificata Lorella Federici, a capo di una coalizione civica vicina al centrodestra (ha l’appoggio di Fratelli d’Italia). Determinanti potrebbero rivelarsi i voti degli schieramenti minori: il 10% ottenuto da Cristiana Polucci (Verdi – +Europa) e anche quel 2% raggiunto da Federico Rosicarelli.

 ComuneSindaco elettoPartitoVoti%
arsoliArsoliGabriele CaucciImpegno e trasparenza64462,83%
GeranoGeranoDanilo FeliciAvanti per Gerano44451,99%
Rocca-CanteranoRocca CanteranoFulvio ProiettiRocca Canterano Bene Comune11893,65%
RovianoRovianoMattia FolgoriRoviano punto e a capo52363,47%
SambuciSambuciFrancesco NapoleoniIdee in comune37285,91%
SaracinescoSaracinescoMarco OrsolaLista per Saracinesco9991,67%
VallepietraVallepietraFlavio De SantisViviamo Insieme Vallepietra16189,44%
VicovaroVicovaroFiorenzo De SimonePer Vicovaro89038,28%