Foto di Fabrizio Ingitti

Foto di Moreno Orlandi

Foto di Luca Proietti Pannunzi

Foto di Lino Lustrissimi

Foto di Andrea Cocco

Foto di Patrizia Ciaffi

Foto di Andrea Catarinozzi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

di Felice Rapone

 

Metti un giorno un “Think Tank”, che poi cosa significhi esattamente non lo sa quasi nessuno…

Diciamo che metti semplicemente un gruppo di persone che pensa che le Idee, con la “I” maiuscola, possano far bene alla nostra Comunità…

Metti le Passioni, come quella per la Fotografia…

Metti tanta generosità nel trasmettere le proprie conoscenze agli altri…

Metti la luce giusta…

Mescola bene tutti questi ingredienti ed otterrai “FareFotografia2018”, il corso di foto di FarePensiero che è arrivato ormai alla sua terza edizione.

Abbiamo avuto negli anni la collaborazione di tanti amici che ci hanno aiutato nell’insegnamento, da Mirko ad Andrea, da Renato ad Antonio, ma soprattutto abbiamo avuto la sua esperienza, quella del nostro Maestro, Silvano.

È lui che, con passione e sacrificio, cerca anno dopo anno di migliorare questa iniziativa, per fare in modo che l’amore per lo scatto cresca e maturi in ognuno dei partecipanti.

Quest’anno abbiamo avuto l’onore ed il piacere di essere ospiti di Simone nel suo CampoNarzio, e lo abbiamo “costretto” a lavorare anche durante il giorno di riposo settimanale. Ma ovviamente è stato un piacere, per noi e per lui (almeno spero): grazie infinite Amico nostro!

La storia della fotografia, la conoscenza della macchina, i fondamenti dello scatto in manuale, la post-produzione, questi gli argomenti attorno ai quali Silvano ha voluto sviluppare FareFotografia2018. Da ultimo poi una bellissima sorpresa.

Grazie all’ospitalità di Fabrizio, nello storico ristorante Belvedere1898, Silvano ha allestito un set di posa ed ha svolto una fantastica lezione sulle luci da studio, a conclusione di un percorso durato molti mesi ma che ha ripagato i partecipanti di tutti i sacrifici fatti per partecipare alle lezioni. I risultati li potete vedere dagli scatti che seguono, che non hanno bisogno di ulteriori commenti.

FarePensiero c’è, continua la sua attività di Laboratorio di Idee per la nostra Subiaco e, grazie a fantastiche persone come Silvano, non si ferma.

GRAZIE!

 

Foto di:
Andrea Catarinozzi
Andrea Cocco
Fabrizio Ingitti
Lino Lustrissimi
Luca Proietti Pannunzi
Moreno Orlandi
Patrizia Ciaffi

Modella: Sara Catarinozzi